• only SMS +39 339 4966165
  • guideautorizzate@scavidipompei.it

Oplontis, Visita Guidata

Prenota la tua Guida Autorizzata Ufficiale. Ci impegniamo assiduamente a riservare la migliore Guida Turistica disponibile per organizzare il tuo Tour all'interno degli Scavi di Oplontis.

 

GLI SCAVI DI ERCOLANO

Gli scavi di Oplontis
Oplontis, detta anche Oplonti, è una città romana a 2,5 km a nord di Pompei, per altri considerata una zona suburbana della vicina Pompei, corrispondente comunque all'attuale Torre Annunziata, in Campania, sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.c..

Il nome Oplontis potrebbe derivare dal latino "opulentia" (luogo ricco), o "opla" (luogo di pescatori), o "populus" (pioppio) oppure dal greco "oplon" (dai guerrieri opliti), oppure da"apopolotes" (città distrutta).

Dell'antica Oplontis non si hanno molte notizie, nella Tabula Peutingeriana viene indicata a sei miglia da Ercolano e a tre da Pompei e Stabiae e secondo le indicazioni della mappa potrebbe essere un insediamento suburbano della vicina Pompei con alcune ville di villeggiatura, compreso pure fattorie, saline e complessi termali. Infatti sulla Tabula la località è rappresentata con il simbolo dei luoghi termali.

Purtroppo l'antica Oplontis giace perloppiù sotto al centro abitato di Torre Annunziata, il che non impedirebbe ulteriori scavi sotterranei, ma sembra che non ci sia grande interesse a questo.

Il monumento principale degli scavi archeologici di Oplontis, unico visitabile, è la grandiosa Villa di Poppea, tra i più splenditi esempi di villa dell’aristocrazia romana: attribuita a Poppea Sabina, moglie dell’imperatore Nerone, conserva eccezionali affreschi e mosaici, in uno straordinario scenario architettonico.

Gli scavi archeologici di Oplontis in Torre Annunziata, e quindi la Villa di Poppea, sono visitabili tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 18.00 durante i mesi di Aprile-Ottobre; nel periodo invernale invece dalle ore 8.30 alle 15.30.

Prezzo del biglietto intero: 5,50 euro (anno 2014).

Per arrivare alla Villa di Poppea (Scavi di Oplontis)

In treno: linea Circumvesuviana fermata di Torre Annunziata Oplontis Villa di Poppea; proseguire a piedi sulla sinistra per poi girare a destra (2 minuti il tempo di percorrenza).

In auto: autostrada Napoli-Salerno uscita Torre Annunziata sud.

Le Nuove Domus e quelle ristrutturate

Dai uno sguardo ai nuovi ritrovamenti e alle Domus scoperte di recente.

Ultime Notizie - News da Pompei

Aggiornamenti, comunicazioni, documenti, ciò da sapere. Vedi tutte le News »

ALCUNE TESTIMONIANZE


Cosa dicono di Noi i Nostri Clienti


Ti chiamiamo noi >>